Food Tecnologia

Presentazione del marchio “Federitaly 100% made in Italy” e partnership con la Fondazione Dfinity

Il 15 febbraio, alle ore 15.30, si svolge la Conferenza Stampa di presentazione del marchio “Federitaly 100% made in Italy” e l’annuncio della partnership della Federazione del Made in Italy con la Fondazione Dfinity. La conferenza stampa, che si svolgerà presso Palazzo Falletti in Via Panisperna 207, a Roma, sarà moderata dal Direttore del quotidiano “La Ragione”, Fulvio Giuliani. Partecipano ai lavori: Carlo Verdone, Presidente di Federitaly; Lamberto Scorzino, Segretario nazionale di Federitaly; Bruno Calabretta, Blockchain Development Manager di Federitaly; Dominic Williams, Founder, President and Chief Scientist della Fondazione Dfinity; Riccardo Coli, Capo dello Staff DFinity e Andrea Cafà, Presidente di CIFA – FONARCOM. Dopo i lavori seguirà un coffee break nella Sala delle Ninfe di Palazzo Falletti. Grazie alle continue sinergie e al dialogo costante con le imprese, Federitaly lancia il marchio collettivo “Federitaly 100% Made in Italy”, che attraverso un innovativo sistema di validazione, promuove e sostiene i prodotti 100% italiani, nel rispetto della Legge 166/09, articolo 16. Viene introdotta una figura qualificata di marchio d’origine che si distingue dal semplice “Made in Italy” in quanto il marchio viene concesso solo dopo ampi controlli sia documentali che in presenza, tramite un audit aziendale per controllare che l’intero processo produttivo rispetti le norme vigenti in materia e il disciplinare del marchio stesso. L’innovazione è nel processo di controllo e autenticità del marchio che si avvale di una piattaforma in tecnologia blockchain su cui vengono depositate tutte le informazioni relative al prodotto e all’azienda, nonché le fasi salienti del processo di certificazione. La contraffazione del prodotto non può esservi, poiché la tecnologia blockchain consente di verificare la validità del marchio apposto sui prodotti tramite la scansione di un QRC che rimanda all’innovativa piattaforma, garantendo certezza sul prodotto che si sta acquistando. Questo Marchio viene assegnato alle aziende aderenti a Federitaly solo dopo un rigoroso processo di controllo, che comprende un doppio livello di analisi: documentale e un’ispezione completa del processo produttivo per garantire che soddisfi gli standard elevati dell’iniziativa “FederItaly 100% Made In Italy”. Ottenere il Marchio “Federitaly 100% Made in Italy” richiede dedizione, impegno e una profonda passione per la qualità. Le aziende devono sottoporsi a un’ispezione completa del loro processo produttivo, assicurandosi che tutti i materiali e i processi siano originari del territorio italiano.

Questo rigoroso processo è progettato per proteggere l’integrità del marchio “FederItaly 100% Made In Italy” e fornire ai consumatori la sicurezza che meritano. Le informazioni contenute nel certificato sono archiviate in modo sicuro in un contratto intelligente (Smart Contract) sulla blockchain di ICP, noto anche come Canister. Questo contratto intelligente garantisce che le informazioni non possano essere alterate o manomesse. I consumatori possono accedere al certificato tramite un sito web decentralizzato, che interagisce con il Canister e recupera le informazioni per il consumatore. Il Marchio “FederItaly 100% Made In Italy” offre una vasta gamma di vantaggi sia per i consumatori sia per le aziende. Per i consumatori, fornisce un modo affidabile e semplice per verificare l’autenticità dei prodotti Made in Italy. L’utilizzo della tecnologia blockchain garantisce che le informazioni non possano essere alterate o manomesse, fornendo ai consumatori la sicurezza di cui hanno bisogno per prendere decisioni di acquisto informate. Per le aziende, il Marchio è un simbolo di orgoglio e qualità, che testimonia il loro impegno a realizzare prodotti di eccellenza, utilizzando materie prime e processi di lavorazione totalmente italiani. FederItaly grazie alle sue Delegazioni Estere presenti in 20 nazioni nel Mondo promuoverà con iniziative apposite i prodotti certificati “FederItaly 100% made in Italy”.

Il Marchio “FederItaly 100% Made In Italy” sulla blockchain di ICP è una rivoluzione nella verifica dell’autenticità e dell’origine dei prodotti. Memorizzando le informazioni del certificato sulla blockchain, si garantisce che i consumatori possano fidarsi delle informazioni ricevute e siano garantiti con un prodotto di alta qualità che rappresenta veramente i valori dell’artigianato italiano. Peraltro, esibisce l’impegno di un’azienda per la qualità e il loro orgoglio e passione nella produzione di prodotti di alta qualità utilizzando materiali e processi italiani. Con l’iniziativa promossa da FederItaly, e la sinergia avviata con la Fondazione Dfinity, i consumatori possono essere sicuri dei prodotti che acquistano e sapere che stanno ottenendo il meglio del 100% Made in Italy. Una rivoluzione per le eccellenze italiane e per i processi produttivi del nostro sistema industriale.

Follow Me:

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *